Weekend in Austria e Germania – Venerdi a Lindau.

Altes Rathaus Lindau Baviera, Germania, Germany, Deutschland

Dopo il viaggio di ieri ed il giro in relax sul lungolago a Bregenz, oggi decidiamo di sfruttare la giornata per la classica gita fuori porta. Il tempo purtroppo non è dei migliori ma in queste zone capita, comunque finché non piove va bene, il che ci fa optare per Lindau che, dopo una meticolosa ricerca sul sito del meteo, risultava essere l’unica località senza nuvole con fulmini, saette e pioggia quindi, direzione Baviera nella speranza di aver azzeccato la meta!

Lindau è una cittadina davvero caratteristica, si sviluppa su un isolotto collegato alla terraferma da due ponti e, con il suo centro storico medievale è tra le mete più gettonate di questa zona. Con le belle giornate di sole infatti è davvero un piacere perdersi tra le viuzze e le piazzette fino poi al caratteristico porto, sempre popolato di visitatori, e la città non manca di regalare qualche attrazione ed angolo suggestivo.

Primo tra tutti l’antico palazzo Comunale con tanto di orologio che potete scorgere sulla facciata nord. E’ collocato in una piccola piazza in cui spicca e che è circondata da caffetterie e negozietti e in inverno è uno dei punti principali con le bancarelle di vin brulè e cibo.

Altes Rathaus Lindau Baviera, Germania, Germany, Deutschland
Altes Rathaus

Sempre per rimanere nella parte centrale c’è la piazza del mercato dove spiccano due chiese davvero belle. La chiesa di Santo Stefano, dall’architettura gotica molto semplice, come da caratteristiche dei luoghi di culto luterani, risale al 12mo secolo mentre la chiesa di Santa Maria, cattolica, contrasta rispetto alla sua dirimpettaia per lo stile prettamente barocco. Oltretutto anche qui non avrete difficoltà a trovare bar e cafè che metteranno alla prova la vostra resistenza allo zucchero ed al carboidrato, battaglia ovviamente da me persa su tutta la linea!

Stephanskirche Lindau, Germania, Germany, Deutschland, Bavaria, Baviera
Chiesa di Santo Stefano.
Piazza del mercato Lindau, marketsquare, Germany, Germania, Deutschland, Bavaria, Baviera
Chiese di Santo Stefano e Santa Maria
Piazza del mercato Lindau, marketsquare, Germany, Germania, Deutschland, Bavaria, Baviera
Piazza del mercato Lindau

Dopo il centro e le passeggiate per le zone pedonali è d’obbligo un passaggio sul lungolago dove si concentrano un po’ tutti i luoghi più conosciuti di Lindau, ovvero il porto, le barche, i traghetti turistici che offrono diversi giri sul lago di Costanza, il suggestivo ingresso all’isolotto con il faro fronteggiato dalla statua del leone, simbolo della Baviera, ed anche il vecchio faro, ovvero il Mangenturm, operativo fino al 13mo secolo. La struttura è originale tranne il tetto che è stato rifatto negli anni 70. Con i suoi colori e decorazioni è l’elemento che maggiormente spicca in questa piazza.

Lindau porto, Baviera, Bavaria, Germania, Germany, Deutschland

Lindau porto, Baviera, Bavaria, Germania, Germany, Deutschland
Porto.
Lindau porto, Baviera, Germania, Germany, Deutschland
Lungolago con Mangenturm.

La giornata si conclude in relax con, ovviamente, almeno una pausa cibo che in questo caso prevede una porzione abbondante di quella che è una ricetta che troverete spesso qui, ovvero la flammkuchen, una sorta di pizza molto bassa e croccante servita con diversi tipi di topping. Noi abbiamo optato per una cosa leggera alle verdure ma non vi preoccupate, potrete sbizzarrirvi e scegliere versioni decisamente più corpose e caloriche!

Foto 21-07-17, 10 37 16
Flammkuchen.

Con questo è tutto per oggi, ai prossimi post!

Pubblicato da

Regista indipendente e amante dei viaggi. Bionda, sarcastica. If you can dream it you can do it.

3 pensieri riguardo “Weekend in Austria e Germania – Venerdi a Lindau.

    1. Ciao, grazie mille dei complimenti, mi fa davvero piacere! Sì, io Lindau te la consiglio davvero, è piccola e in una giornata la puoi visitare tranquillamente! Magari anche d’inverno con la scusa dei mercatini di Natale! Grazie ancora e a presto!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento