Qualche giorno in Austria per i mercatini di Natale – Mercoledì a Bregenz.

Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Come ho anticipato un paio di post fa finalmente quest’anno sono riuscita a tornare a ritagliarmi qualche giorno in occasione del ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata e sono ritornata in Austria sul lago di Costanza.

Ho già parlato di Bregenz e di questa mia trasferta in diverse occasioni e potete trovare tutte le info e che cosa ho visitato nel corso degli anni nei miei post precedenti della categoria “Austria”.

Se siete appassionati di mercatini di Natale vi consiglio di mettere in lista anche il Vorarlberg. Magari non sono conosciuti quanto quelli più famosi e grandi di altre località austriache e tedesche ma la loro dimensione più a misura d’uomo secondo me li rende davvero deliziosi.

Visto che qui sono già stata diverse volte scriverò un piccolo diario di viaggio leggero su cosa si può fare in quei luoghi che già si conoscono per passare il tempo. Spesso infatti la cosa principale non è tanto visitare un posto nuovo, quanto staccare qualche giorno e allontanarsi dalle nostre routine.

Ecco quindi un breve resoconto di cosa ho fatto in questi giorni di inizio dicembre sul lago di Costanza.

Innanzitutto mi godo la mattinata in centro. Bregenz non è molto grande e si può camminare tranquillamente da un lato all’altro. Le vie decorate e illuminate sono un piacere da girare. Essendo un giorno lavorativo non c’è molta gente e la cosa non mi dispiace affatto.

Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Oltre alle classiche illuminazioni spesso si gira un angolo e ci si imbatte in qualche installazione natalizia, che può essere un presepe, una postazione con Babbo Natale o anche qualche animale a grandezza naturale fatto con tronchi e rami. Bellissimi, non trovate?

Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Oltre al centro non può mancare un giro sul lago e soprattutto al famoso gazebo, diventato praticamente il simbolo della città e fotografato ovunque. Dal lungolago si arriva anche al molo dove sono attraccate diverse imbarcazioni e già mi immagino le feste in barca in primavera e in estate. Non mi dispiacerebbe provare anche questa esperienza qui, non sarebbe per niente male.

Gazebo, Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Gazebo, Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Molo, Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Molo, Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Dopo aver camminato un po’ non mi faccio mancare una pausa per una merenda in una delle panetterie che qui sono ovunque. Una bella tazza di caffè con un dolce alle noci e spezie guardando fuori dalla vetrina sono la mia miglior ricarica.
Devo ammettere che quando viaggio da sola una cosa che amo fare è sedermi in qualche bar o caffè e indugiare guardando la vita del posto che scorre davanti a me, come una osservatrice silenziosa e golosa (di dolci austriaci in questo casp).

Panetteria, Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Panetteria, Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Dopo un po’ di relax a casa la sera è dedicata al mercatino di Natale di Bregenz. Gli stand sono concentrati in un’area non molto grande quindi si possono vedere in poco tempo. Si trova un po’ di tutto come da tradizione, dall’artigianato locale al cibo. Ovviamente noi, dopo un giro tra le bancarelle, ci siamo scaldate con il più classico boccale di gluhwein (von brulè).

Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Stand natalizi, Bregenz, Vorarlberg, Austria.
Stand natalizi, Bregenz, Vorarlberg, Austria.

Che ne dite? L’atmosfera natalizia di certo non manca!
Anche per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto.
Voi invece siete mai state da queste parti? Avete visto i mercatini di Natale sul lago di Costanza?
Un saluto e al prossimo post.

Pubblicato da

Regista indipendente e amante dei viaggi. Bionda, sarcastica. If you can dream it you can do it.

4 pensieri riguardo “Qualche giorno in Austria per i mercatini di Natale – Mercoledì a Bregenz.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...