Chi sono

A tutte le donne che viaggiano da sole.

Questo è un blog dedicato ai viaggi e a chi ama viaggiare.
Cosa c’è di nuovo o di particolare quindi? Un altro blog i viaggi? Davvero originale.

Ecco in effetti quello che mi sono detta anch’io, poi però ho pensato alla natura ed al tipo dei miei viaggi ed al tipo di notizie e di blog che ho sempre cercato, quindi sono arrivata a pensare che forse poteva, in effetti, contenere qualcosa, se non di originale, almeno dedicato ad una nicchia particolare di persone, quella cioè delle donne che viaggiano da sole.
Perchè questa scelta? Non saprei neanche rispondere in effetti, so solo che da quanto ricordo ho sempre viaggiato così (non sempre ovviamente, anch’io mi faccio viaggi in gruppo e con amici), e per quanto mi sforzi per me il vero viaggio è questo: prendere un trolley, uno zaino, una borsa, quello che preferite e partire. La maggior parte delle volte che ho sono partita, devo ammetterlo, l’ho fatto in due, cioè io ed un’amica e per fortuna sono state sempre persone con cui ho avuto la possibilità di fare come volevo e condividendo la stessa visione delle cose. Altre volte però il trolley o lo zaino mi hanno accompagnato in viaggi solitari e quando ho cominciato non ho più smesso e, a seconda delle possibilità e del tempo, cerco sempre di ritagliarmi almeno qualche volta l’anno un giretto per i fatti miei ed ormai non riesco più a farne a meno!

Questo blog nasce quindi anche un po’ per rispondere a tutte quelle persone che quando dico che viaggio da sola mi regalano tutta una serie di solite domande del tipo: “Da sola? Che noia.” “Cosa fai? Con chi parli?” “Che triste! Io non lo farei mai!” “A me non piace, le vacanze mi piacciono in compagnia”… e chi più ne ha più ne metta. Spesso a queste domande non sono riuscita a dare una risposta proprio perchè per me è naturale il contrario e, dall’altra parte, sono io che mi chiedo come si possa concepire la vacanza solo in famiglia, con il fidanzato, il marito, con gli amici e nient’altro, senza pensare di potersi ritagliare anche un solo fine settimana da sole da qualche parte. Ecco, la stessa difficoltà che hanno le persone a capire la bellezza di un viaggio in solitaria è la stessa che ho io nel capire chi non l’ha mai provato e non ha la curiosità di provarlo perchè sì, viaggiare è bellissimo (chi può dire il contrario?) ma farlo da sole, ha un gusto tutto speciale che solo noi, le “solo traveler” possiamo comprendere.

Queste pagine vorrei però che fossero un punto di incontro tra tutte, sia per chi già viaggia da sola con cui scambiarsi dritte e consigli, sia per chi da sola non ha mai viaggiato ed è incuriosita da questo esercito, sempre crescente stando alle statistiche, di donne che prendono il trolley, un treno o un aereo, e raggiungono la loro meta.

La prima cosa che dico sempre a chi mi chiede come si possa viaggiare da sole in genere è questa: ci sono 365 giorni in un anno, passane pure 362 con le solite persone, quelle con cui vivi e viaggi, poi ritagliatene 3 (su 365!) in cui raggiungere un luogo che ti piace e stare per i fatti tuoi a visitare una città. Ecco, non mi sembra un’impresa titanica, non saranno i tre giorni più tristi della tua vita, te lo posso garantire, e non avrai compromesso niente dei soliti viaggi in famiglia, avrai visto e fatto, invece, qualcosa che forse non pensavi di fare e che forse potebbe anche piacerti.

Con la consapevolezza che siamo sempre una minoranza, e la cosa comunque mi piace (mi piace far parte di una minoranza, lo ammetto), spero che questo blog possa essere un modo per me di condividere i miei viaggi, piccoli o grandi che siano, e soprattutto un punto di incontro e di scambio di esperienze.

Quindi che dire? Buon viaggio e buone avventure a tutte!

43 pensieri riguardo “Chi sono

  1. Brava Noolyta!!
    Bisogna sdoganare questa cosa dei viaggi in solitaria e farne vedere gli aspetti positivi! Sono esperienze che non fanno per tutti magari, ma vanno assolutamente provate, senza farsi fermare dai pregiudizi!
    E grazie della tua solidarietà ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Anastasia, grazie mille di essere passata e del tuo commento! Sì ci ho sempre tenuto a sdoganare i viaggi in solitaria e anche quelli brevi, anche solo un weekend. Penso che non ci sia bisogno di fare grandi viaggi per sentire la libertà che ti da l’organizzare qualcosa da sole! 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...