Eccomi tornata con un post che non riguarda un viaggio ma qualche luogo adatto ad una fuga giornaliera dal caldo della città in attesa delle vacanze estive.
Vivendo a Milano quando posso mi concedo una giornata, o anche solo un pomeriggio, da qualche parte all’aria aperta. Che sia un parco o un lido l’importante è che mi dia la sensazione di essere quasi in ferie. Certo, con la frenesia cittadina non è sempre facile ma con un po’ di fantasia si può godere appieno di queste giornate in mezzo alla natura per ricaricarsi un po’.
Ecco quindi quali sono i miei lidi preferiti in città ed in Brianza.
Partiamo da Milano e coi due luoghi dove mi rifugio quando il caldo si fa insopportabile e non posso fare trasferte.
Bagni misteriosi.
Queste piscine completamente rinnovate sono in zona Porta Romana, sono state rinnovate completamente negli ultimi anni e sono parte del teatro Franco parenti, il che da quel tocco particolare in più.
L’acqua fresca delle due vasche è ottima nelle giornate più calde. Ovviamente nei weekend è decisamente affollato ma vale comunque la pena passare qui una giornata. Quasi non sembra neanche di essere in città. Inoltre qui c’è tutto quello che serve, dalle docce al bar per essere a posto per un’intera giornata. Qui mi piace perchè è in città e non devo fare grossi viaggi ed è un posto carino anche in compagnia di un’amica con cui perdersi in chiacchiere tra un bagno e un drink. Un posto decisamente modaiolo ma alla fine abbastanza rilassato.
Parco nord Milano.
Un’altra meta cittadina molto più casual è il Parco nord. Essendo vicino a casa ci vengo spesso nei weekend soprattutto per la mia corsetta domenicale ma quando comincia ad arrivare l’afa mi concedo qualche ora sdraiata sul prato con telo, crema protettiva e libro d’ordinanza e non mi sembra neanche di essere in città. Mi piace venire qui perchè, nel corso degli anni, ho imparato a viverlo sempre di più e in diverse occasioni. Spesso ci sono dei concerti al baretto di fronte al laghetto artificiale, alle volte ci vengo per un aperitivo lontano dalla ressa o per un caffè ma solo ultimamente l’ho riscoperto anche come luogo per il relax e per la tintarella. Ci venivo molto anni fa quando ci abitavo accanto. Mi trovavo con un’amica alternavamo la passeggiata serale al relax sul prato nella stagione calda. Ecco, mi è piaciuto riprendere l’abitudine e in questo modo lo sento un po’ più mio.
Parlando invece della Brianza ecco i lidi dove vado appena ho un pomeriggio o un’intera giornata per me.
Lido del Segrino.
Questo lago è quello a cui sono più legata in quanto ci vengo da sempre. E’ delimitato da un percorso di 5 km che è molto vissuto a piedi, in bicicletta, coi pattini oppure correndo. Insomma, “Facciamo un giro del Segrino” è la frase che sento da sempre quando si vuole stare un o’ all’aperto. In più qui ci si allena anche per il nuoto in acque libere, si può andare in kajak e prepararsi per le gare di triathlon, insomma, un lago davvero vivo e per veri sportivi.
Per quanto riguarda il lido, negli ultimi anni è stato rinnovato ed è un’ottima opzione per passare una giornata distesa da quasi vacanza. Qui vengo principalmente quando sono con un’amica perchè mi piace condividere quattro chiacchiere, il pranzo al bar, l’aperitivo e il bagno con qualcuno. A chi ho l’ho fatto scoprire è rimasto piacevolmente sorpreso di questi luoghi attrezzati e comodi in mezzo alla natura, decisamente meglio delle piscine milanesi a cui sono abituati. Qui poi ci sono anche docce e spogliatoi così ci si può sistemare per tornare in città una volta finita la giornata da bagnante.
Oltretutto questo lago è davvero pulitissimo, uno dei più puliti d’Europa addirittura, grazie alle sue fonti sotterranee. Vi assicuro che fare un bagnetto qui è davvero rigenerante.
Lido di Montorfano.
Un altro lido molto amato dai locali è quello di Montorfano, anch’esso si affaccia sul bordo di un altro laghetto brianzolo e anche questo è attrezzato in modo da poter passare una giornata in spensieratezza. Qui c’è un grande prato inclinato, che dà proprio l’idea di essere in collina, molti alberi e tavoli in cui poter mangiare. Questo lido mi piace molto in quanto è davvero vicino a casa mia e posso decidere all’ultimo. Tutto lo spazio è bello e ben curato e vengo qui spesso da sola, quando ho voglia di ritagliarmi un pomeriggio o una giornata per me.
Lago di Como, Villa Geno – Giulietta al lago.
Ecco invece il lido più modaiolo tra quelli che frequento. Per anni è stato ilo classico lido cittadino, di quando non avevi voglia di andare lontano e qui ci si arriva con una passeggiata sul lungolago di una manciata di minuti. Premetto che quando lo frequentavo ai tempi dell’Università e poco più era completamente diverso, molto popolare e alla mano. Negli ultimi anni ha invece conosciuto un rinnovamento totale ed ora è un posto decisamente modaiolo e con diverse cose da fare. Quando vengo qui mi godo l’intera giornata di fronte al lago di Como e mi rendo conto di quanto siano belli questi luoghi.
A parte ilo relax sulla sdraio c’è anche il bar con molti tavolini per la pausa pranzo ma è bello venirci anche per colazione, per un aperitivo, cosa che faccio ogni tanto, o per un dj set serale. Insomma, un altro lido dove non manca davvero nulla.
Ecco quindi il mio post sui lidi che mi piace frequentare in questo periodo. Penso che sia bello avere dei posti dove poter andare anche da sola e senza troppa programmazione. Spesso infatti se si vuole organizzare con amici passano delle settimane senza riuscire a far coincidere le giornate libere quindi, consiglio spassionato, meglio avere la borsa pronta così se ci va possiamo passare un pomeriggio o una giornata in relax ed in autonomia. E ci si rigenera pure!
Voi invece che mi dite? dove andare d’estate per sfuggire all’afa? Ci sono posti vicino a dove vivete che vi danno la sensazione di essere quasi in vacanza?
Intanto un saluto e ai prossimi post.











Il tuo ritorno su WordPress mi ha fatto scoppiare il cuore dalla gioia! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille. Sono un po’ pigra ultimamente ma spero di scrivere di più! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io invece aggiorno poco il mio blog non per pigrizia, ma per mancanza di ispirazione: pubblico un post al mese, ed è una vera impresa trovare ogni mese qualcosa di cui parlare. Ad esempio, non ho ancora la più pallida idea di cosa scrivere nel mio post di Agosto. Per fortuna ho ancora 24 giorni di tempo per pensarci! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ultimamente non ho molta ispirazione più che altro perché non sto viaggiando molto e per un blog di viaggiatrice solitaria è un po’ difficile scrivere se non mi muovo. Però dai, il tuo blog è sempre interessante e agosto è appena iniziato! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao😊ma che belli questi posti!!! Brava! Ottimi suggerimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, grazie mille! Eh sì qnd si passa un po’ d’estate in città bisogna arrangiarsi! 😊
"Mi piace""Mi piace"