Ultimo giorno a Wolfurt e nel Vorarlberg, la partenza è prevista nel pomeriggio dalla stazione degli autobus di Dornbirn quindi ho ancora mezza giornata buona per fare un ultimo giro con relativa calma.
Visto che tra mercatini e clima natalizio in questi giorni abbiamo girato abbastanza per paesini limitrofi, per l’ultimo giorno abbiamo deciso di fare un giro a Bregenz, una colazione in città e poi passeggiata sul lungolago che a quest’ora del giorno è tutto tranne che popolato. Riusciamo quindi a godercelo con tranquillità ed in compagnia giusto di un numero corposo di gabbiani.
Anche per questa volta la mia visita in questa zona dell’Austria giunge al termine e devo dire che ogni volta è una piacevole scoperta. Questa regione è molto particolare, magari meno conosciuta rispetto ad altre zone dell’Austria ma offre lo stesso molto. Qui la natura la fa davvero da padrone e le persone sono super attive, complice anche il fatto che negozi, bar e ristoranti chiudono ad orari per noi italiani inconcepibili (prestissimo e la domenica è tutto chiuso).
Io per ora saluto così il Bodensee, con la calma del lunedì mattina e la voglia di ritornare, magari nella stagione più calda, in modo da cimentarmi in qualcuna delle attività all’aria aperta che qui non mancano di certo!