Oggi ultima mezza giornata a Sofia e qualche ora a disposizione per girare ancora un po’. Vista la mattinata non troppo soleggiata ne abbiamo approfittato per visitare un luogo che non è molto conosciuto e pubblicizzato ma che rappresenta un’esperienza sicuramente particolare e fuori dal comune.
Sto parlando dell’appartamento rosso (The red flat), ovvero un’abitazione situata al secondo piano di una palazzina in una stradina non lontano dal centro che è stata mantenuta come se fossero ancora gli anni 80, in piena era Comunista.
Intanto vi lascio il link al sito per potervi fare un’idea di quello che c’è dietro a questo interessante progetto.
Tornando all’appartamento posso senz’altro dire che immergersi in questi ambienti è come fare un viaggio in una capsula del tempo, tutto è curato in ogni dettaglio, dai mobili agli oggetti. Durante la visita abbiamo potuto girare liberamente per le stanze, sederci, sfogliare libri e riviste, guide del telefono, album di foto, insomma, una vera immersione nella Bulgaria comunista e della vita di una famiglia media. Oltretutto, appena arrivate, siamo state dotate di audio guide che ci hanno accompagnato in ogni angolo della casa e con la spiegazione del background storico e di come si svolgessero anche le azioni più semplice di un quotidiano che era diversissimo da come lo è oggi.
Di seguito vi lascio qualche foto della casa e dei suoi ambienti e vi garantisco che entrarci e visitarla è davvero interessante.





Oltretutto un’altra piccola chicca. Per rendere ancora più realistica l’esperienza durante la visita vengono offerti anche degli snack con prodotti tipici e di facile reperibilità in quegli anni. Avrete così modo di assaporare una merenda a base di pane e burro salato, un bicchiere di una gassosa tipica dell’epoca e dei cioccolatini spesso offerti proprio agli ospiti.

Che aggiungere? Anche per questo weekend in Bulgaria è tutto. Non ci rimane che raggiungere l’aeroporto per il volo di ritorno.
Spero che questo post più breve del solito vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito. Fatemi sapere se anche voi avete visitato questo piccolo appartamento fermo nel tempo o se vi ho incuriosito e pensate di farci un salto.
