Un giorno in Germania per i mercatini di Natale – Giovedì a Lindau.

Lindau, Baviera, Germania.

Dopo la giornata di ieri passata con i primi giri nel Vorarlberg stamattina ci dirigiamo a Lindau, in Baviera. La cittadina tedesca non è molto lontana da Bregenz e in macchina ci si arriva in una ventina di minuti circa.

Ci sono già stata in questi anni e ne ho già scritto in diversi post, se vi va di leggerne uno vi lascio il link qui sotto.

https://unabiondaconlavaligia.com/2017/07/21/weekend-in-austria-e-germania-venerdi-a-lindau/

Lindau si sviluppa su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte ed è una cittadina molto turistica e caratteristica. Il mercatino di Natale si sviluppa nella parte che si affaccia sul lago dove si trovano, oltre ai vari stand, anche i ristoranti e gli alberghi più rinomati

Noi facciamo un giro tra le varie bancarelle e, essendo l’8 dicembre verso l’ora pranzo, non troviamo moltissima gente e riusciamo a girare il mercatino con relativa calma e senza trovare coda da nessuna parte.

Lindau, Baviera, Germania.
Lindau, Baviera, Germania.
Lindau, Baviera, Germania.
Lindau, Baviera, Germania.

Ovviamente anche qui arriva l’ora della merenda e noi ci siamo fatte tentare da una porzione di frittelle di mele calde e profumatissime.

Frittelle di mele, Lindau, Baviera, Germania.
Frittelle di mele, Lindau, Baviera, Germania.

Il mercatino di Natale è vicino alla zona del molo. Non si può quindi mancare una passeggiata anche sul lungolago di Lindau dove si può ammirare l’ingresso del piccolo porto sorvegliato dal faro e dalla statua del leone.
Noi ci abbiamo fatto una passeggiata dopo aver visitato il mercatino ed il centro e devo dire che le luci del tardo pomeriggio regalavano al lago un’atmosfera davvero magica.

Lindau, Baviera, Germania.
Lindau, Baviera, Germania.

La sera rientriamo verso casa e decidiamo di regalarci una bella cena fuori.
Da amante del cibo non ho potuto rinunciare ad un bel piatto di kasespatzle, ovvero di gnocchetti al formaggio tipici di queste parti. In pratica sono partita da Milano con questo pensiero in testa e già li assaporavo mentalmente mentre ero diretta in Austria.

Ci sono diversi stand che vi permettono di mangiarli anche all’interno dei vari mercatini di Natale, è sicuramente uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati insieme al panino con wurster e crauti ad esempio. Noi ce li siamo concessi sedute con calma e al caldo e con una porzione a dir poco abbondante. Insomma, questo piatto è la mia coccola personale quando vengo qui!

Kasespatzle, Dornbirn, Vorarlberg, Austria.
Kasespatzle, Dornbirn, Vorarlberg, Austria.

Voi invece che mi dite? A cosa non riuscite a resistere quando andate da qualche parte o se vi capita di visitare i mercatini di Natale?
Anche per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto e che Lindau vi abbia incuriosito un po’ e ci vediamo al prossimo post dedicato ad un’altra cittadina nel Vorarlberg.

Pubblicato da

Regista indipendente e amante dei viaggi. Bionda, sarcastica. If you can dream it you can do it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...