Con questo mio primo post del 2024 voglio innanzitutto fare gli auguri di buon anno a tutti. Spero che le feste stiano procedendo bene. Io mi sto godendo qualche giorno di ferie aggiuntivo e devo dire che ogni tanto stare a casa anche senza programmi e trasferte non è male.
Venendo a noi so che questo è il periodo dei bilanci e dei buoni propositi e anche se molti non amano questa usanza un po’ obbligata io invece la sento molto e non manco occasione di scrivere una bella lista con tutto quello che vorrei fare (e di cui completerò solo una parte, ovviamente!).
Volevo però soffermarmi anche sul 2023 appena passato. Devo ammettere che per è stato un anno un po’ di transizione, come dicono gli astrologi. Per tante cose mi sembra che siano stati mesi vissuti un po’ d’inerzia, soprattutto per quanto riguarda la sfera personale ed il lavoro, mentre per altre invece sono riuscita a darmi da fare e a cambiare molto, penso ad esempio alla casa.
Ecco, pensando all’anno passato e pensando a quanto vorrei che non andasse ancora al rallentatore. Spero di usare la stessa energia che ho usato per la mia casa anche per altri progetti che vorrei prendessero finalmente vita in maniera più decisa senza tenerli troppo nel cassetto.
Basta quindi non le solite scuse (poco tempo, stanchezza, altre cose da fare, ecc…) e via libera ad un minimo di decisione e visione in più.
Senza che questo diventi un post noioso e retorico, ho pensato di elencare le parole chiave per me per questo 2024, abbastanza di getto e senza pensarci troppo su.
Anche nel 2023 in questo periodo ho scritto un post simile e devo dire che sono anche riuscita a tenere fede abbastanza bene a quella lista. Ecco qui il link se vi va di leggerlo.
Ecco quindi alle 24 parole per il 2024, sia come promemoria di cose che vorrei che come idee che mi danno gioia e mi fanno pensare a qualcosa di positivo.
1- Piante. Mi piace averne in casa e sul balcone. Ne vorrei sempre di più
2- Parco: corsa in solitaria o passeggiata in compagnia è il toccasana delle mattine nel weekend
3- Colazione: Sabato e domenica al bar è il mio piccolo vizio.
4- Profumo. Della casa, della biancheria o per me mi piace quando c’è profumo di buono.
5- Trucchi. Mettere qualcosa che mi fa stare bene, anche di nuovo, fa cominciare bene la giornata.
6- Amici.
7- Famiglia.
8- Vino. Non sono esperta ma ho scoperto il piacere di sorseggiare del buon vino durante una cena o a casa con amici mentre si chiacchiera.
9- Palestra. Mi è piaciuto riprendere e fatta come ultima cosa della giornata mi piace un sacco.
10- SPA. Me la sono concessa qualche volta e ora non c’è pigrizia che tenga. Una sauna o un bagno turco nella palestra vicino a casa e già mi sa di piccolo lusso.
11- Shopping. Ogni tanto ci vuole, giornate frivole ma che fanno bene all’umore.
12- Musei.
13- Musica. Mi sono abituata ad ascoltarla sempre in casa anche mentre lavoro. Ci sono dei canali jazz con bellissime grafiche su YouTube che ormai mi fanno compagnia.
14- Concerti.
15- Colore. Anche e soprattutto nell’abbigliamento! Soprattutto il rosso.
16- Candele. Alcune profumatissime sono irresistibili.
17- Pub. Soprattutto quello dietro casa lontano dai luoghi della movida dove tutti ti conoscono.
18- Programmazione. E speriamo che sia la volta buona.
19- Scampagnate. Nei boschi, in campagna, con il cane, da sola o in compagnia.
20- Quaderni. Su cui prendere appunti magari mentre si beve un caffè al tavolo di un bar. Spesso è così che nascono le idee migliori.
21- Libri. Anche solo per quei 10 minuti al giorno che sembrano impossibili da trovare.
22- Montagna.
23- Lago.
24- Leggerezza, in tutto.
Questo post lo accompagno alla foto della mia TV che ormai è diventata il mio jukebox personale con tanto di musica con atmosfera che cambia a seconda del periodo. Ormai mi fa compagnia ogni giorno con sottofondi musicali che mi accompagnano sia mentre lavoro che mentre scrivo.
Spero che questo elenco possa essere uno spunto carino per il nuovo anno.
Voi invece che mi dite? quali son le vostre parole chiave per il 2024?
Ciao Anna, innanzitutto Auguri di buon anno. Volevo dirti che i tuoi 24 buoni propositi sono tutti ottime occasioni per volersi bene, ma quello che personalmente mi impegnerò a seguire con tutta la buona volontà è l’ultimo, “leggerezza in tutto”. E davvero necessario farne tesoro …grazie
Ciao
Barbara Maria
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Barbara, grazie per il commento. Hai proprio ragione, la leggerezza ci salverà! Soprattutto in molte situazioni! Un abbraccio! 😊
"Mi piace""Mi piace"
Io.vorrei “SERENITA'”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io.ho.spltanto.un desiderio “SERENITA’ “
"Mi piace"Piace a 1 persona
La serenità è fondamentale! Grazie! 😊
"Mi piace""Mi piace"