Finalmente ci siamo, la prima tappa di quest’estate è stata raggiunta. Sto parlano del Summer Jamboree a Senigallia.
Questo festival di vita e cultura dell’America anni 50 è il più importante in Italia e tra i più grandi d’Europa.
Mi sono incuriosita al mondo del rockabilly quando andavo allo Screaming Roccabilly festival a Calella, vicino a Barcellona, grazie ad una mia amica che viveva lì e che mi ha coinvolto.
Dopo la pausa di un paio d’anni ho guardato i miei vestiti anni 50 che riposavano nell’armadio e ho proposto ad una mia amica questo tutto nelle atmosfere dell’America di quegli anni. E così siamo partite.
Il festival si svolge in diversi punti di Senigallia ma la location principale e quella attorno alla Rocca roverasca. Qui infatti ci. sono i concerti serali, sono allestiti gli stand in cui poter mangiare e bere ed anche le bancarelle del mercatino vintage. L’ingresso principale è quello che dà l’accesso alla rocca. Potete partire da qui e farvi guidare dalle diverse bancarelle che sono situate tutte attorno.
Durante il giorno, magari dopo aver passato parte della giornata in spiaggia, facendo un giro nel centro storico vi imbatterete in esibizioni di swing di ballerini bravissimi ma anche in lezioni di ballo collettive per neofiti.
Oltre al ballo, in cui io non mi sono ancora cimentata, da non perdere sono le bancarelle vintage che vendono di tutto, ovviamente in mood Fifties, ed è quasi impossibile non comprare niente.
Se siete alla ricerca di un abito, di un accessorio che vi manca o di qualche pezzo vintage, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Ovviamente io non ho resistito e mi sono fatta tentare da un paio di occhiali da sole in perfetto stile Grease che si uniscono ad una clip con fiore presa qualche anno fa a Calella.
Dopo lo shopping ed un po’ di relax in hotel ci si prepara per la sera. Una volta infilati abiti e sistemato il trucco e parrucco siamo pronte per uscire nuovamente.
Se la fame si fa sentire e dopo tutta la giornata al mare basta scegliere uno dei vari stand di cibo da sporto che potrete consumare sulle panche. Io in questi giorni ho fatto una scorpacciata di piadine e birra che sono a posto per un mese!
Per quanto riguarda la musica ogni sera c’è musica dal vivo, rock and roll in ogni salsa. Sul palco principale si alternano ottimi gruppi e annoiarsi è assolutamente impossibile.
Che altro dire? Ovviamente questo è solo un piccolo reportage su un evento che ha davvero mille sfaccettature e che merita davvero di essere vissuto. L’essere qui in questa settimana significa davvero fare un tuffo nel passato. Non solo per la musica e l’abbigliamento ma per tutto quello che ci gira attorno, dalle auto d’epoca alle parrucchiere che ti fanno perfette acconciature vintage.
La parte più divertente è sicuramente la preparazione con l’abbigliamento ed il trucco che ti fanno entrare nel personaggio e nell’epoca che si celebra con allegria e leggerezza. In certi momenti sembra davvero di fare un salto nel passato e di essere dentro un film. Agghindarsi e curare ogni dettaglio per la sera ti fa pensare alla femminilità che le donne avevano in quegli anni e che è lontana anni luce dalla nostra. E anche questo è un modo per sentirsi piacevolmente diverse, anche solo per qualche giorno
.
Anche per questo post è tutto, noi salutiamo la bellissima Senigallia e già non vediamo l’ora di tornarci l’anno prossimo.
Spero che vi sia piaciuto e se anche voi ci siete stati sono curiosa di leggere i vostri commenti.
Ma che bello !!! Fa male pensare allo sfacelo di adesso. Non sapevo di questo festival. Interessante davvero. Grazie. Speriamo che la città possa godere di nuovo in futuro di queste simpatiche, elettrizzanti giornate. Ciao. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il festival è davvero molto bello, io ci sono stata per la prima volta e te lo consiglio, anche solo per un weekend! E’ vero, fa male pensare al disastro di adesso, un colpo al cuore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del consiglio. Un abbraccio Isabella
"Mi piace""Mi piace"
che meraviglia! Mai stata ma è davvero una chicca! la metto nella “to do List” 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì davvero, scoperto per la prima volta e ne vale davvero la pena! Anch’io l’ho già messo a calendario per l’anno prossimo! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco, magari ci vediamo là! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meraviglia…. foto stupende ho sempre desiderato esserci sl rockabilly..chissà magari in futuro 😉..
Buona giornata a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Sì se hai qualche giorno ne vale la pena, un treno, qualche ora di viaggio e via! 🙂
"Mi piace""Mi piace"