La mia prima volta nelle repubbliche baltiche, si parte per Vilnius!

Ebbene sì, dopo anni in cui continuavo a mettere nella famosa lista delle cose da fare, che nel mio caso si traduce nella lista dei viaggi da fare, le repubbliche baltiche, finalmente sono riuscita a prenotare un weekend lungo, ben 5 giorni, da passare a Vilnius, la mia prima tappa nelle capitali del grande nord.

Devo dire che il nord Europa mi ha sempre affascinato, sono stata diverse volte in Scandinavia negli anni passati e fin da ragazzina sono sempre stata affascinata dal modo di vivere completamente diverso dal nostro, soprattutto per quanto riguarda la mentalità su molti temi che hanno da sempre posto i Paesi di queste latitudini all’avanguardia rispetto al sud. Comunque, lungi da me fare un post socio-economico sulla Scandinavia (anche perchè ci sono lati positivi e negativi in ogni realtà), veniamo subito al dunque e pensiamo invece alla preparazione di questi prossimi giorni per cui sono davvero curiosissima.

Intanto continuo a studiare e ad informarmi su tutto quello che c’è da vedere con qualche stampa di fronte ad una bella colazione!

Vilnius e colazione.

Oltretutto, non sarò da sola, incredibile ma vero! Sarò infatti in compagnia di mia cugina, un “All in the family” quindi! Il viaggio insieme non era programmato  ma è successo quello che spesso mi capita, ovvero cercare di organizzare un weekend da qualche parte con qualcuno ed avere le agende papali che non riescono ad incastrarsi quindi, visto che avevo già organizzato il mio bel viaggetto in solitaria, piuttosto che arrenderci all’impossibilità di trovare un altro fine settimana libero per entrambe, lancio all’ultimo un “Io a maggio sono a Vilnius, se vuoi venire l’hotel è prenotato!”. Risultato? Detto, fatto!
Non è la prima volta che mi capita in effetti, anche nella mia trasferta a Saragozza lo scorso fine ottobre è stato così, mi sono infatti incontrata con una mia amica spagnola che mi ha raggiunto per un paio di giorni, e devo dire che spesso questi incontri fugaci in giro per l’Italia o per l’Europa hanno sempre un loro perchè. Se volete leggere del mio weekend a Saragozza con amica ne parlo qui.

WEEKEND LUNGO A SARAGOZZA – SABATO E DOMENICA TRA TAPAS E EL TUBO.

Ritornando a Vilnius devo dire che davvero non vedo l’ora, sono sicura di visitare una città bellissima e già dalle informazioni che sto raccogliendo in internet e da altri blog sono più che incoraggianti.
Se volete un piccolo consiglio per quanto riguarda dritte alternative su cosa visitare nelle varie città vi segnalo il sito Spotted by locals, probabilmente molte di voi già lo conosceranno, ad ogni modo vi lascio sotto il link. Si tratta di un sito in cui ci sono consigli da parte di spotters locali. Non troverete solo luoghi prettamente turistici ma c’è un po’ di tutto. La filosofia infatti è quella di vivere una città come una persona del luogo con tanto di posticini nascosti e alternativi. Certo, magari alcune volte troverete notizie dell’apertura di un kebabbaro vegano, di un negozio di abiti anni 50 o di un ristorante Thai-fusion in città dove magari volete, giustamente, provare qualcosa di tipico, ma a parte qualche post che potrebbe interessare più chi effettivamente vive in quelle città, per il resto per me è sempre una validissima fonte di chicche e posti che altrimenti non troverei nelle solite guide ufficiali.
Quindi, se siete curiose, alternative ed amanti di tutto quello che esce un po’ dal coro, vi consiglio di dargli un’occhiata!
Ecco il link.
PS: ovviamente esiste anche un’app!

Spotted by Locals.

Intanto io continuo a godermi questa pausa caffè con tanto di prime stampe da studiare.
Voi invece ci siete state? Avete dei consigli da darmi?

 

8 pensieri su “La mia prima volta nelle repubbliche baltiche, si parte per Vilnius!

  1. Beatrice Pesente ha detto:

    Spero che il tuo weekend sia andato bene come il mio 😉. Non vedo l’ora di leggere i tuoi pensieri a riguardo!
    E grazie mille per Spotted Locale, non lo conoscevo ma di sicuro lo userò a partire dal prossimo viaggio.

    Mi piace

    • Noolyta ha detto:

      Ciao, sì il weekend è andato benissimo, Vilnius mi è piaciuta davvero molto, più di quanto non mi aspettassi! Domani rientrerò in Italia ed aggiornerò il blog con un sacco di cose positive! Mi fa piacere per Spotted by locals, vedrai che troverai un sacco di idee particolari! Alla prossima!

      Mi piace

  2. La Strega ha detto:

    Ci è stato mio padre per lavoro!
    A lui era piaciuta moltissimo e mi aveva portato a casa un bellissimo braccialetto d’ambra. Pare che lì siano famosi per questo materiale. 🙂
    Attendo un tuo post sul viaggio!!!

    Mi piace

    • Noolyta ha detto:

      Ciao, sì in effetti qui l’ambra è ovunque, quella lituana sembra essere tra le più rinomate! Credo anch’io che mi prenderò qualcosa, da donna vuoi non avere una scusa per comprarti almeno in ciondolino? Grazie, a presto!

      Liked by 1 persona

  3. SeleScinic ha detto:

    Non conoscevo Spotted by Locals: credo che diventerà una delle mie app preferite! Grazie!
    Per quanto riguarda Vilnius, io ci sono stata per lavoro due estati fa. è davvero molto particolare, soprattutto la piccola via pedonale centrale e il piccolo quartiere – repubblica di Uzupis! Ti consiglio, comunque, se riesci, di fare un salto al castello di Trakai, fuori città: lo abbiamo visto dall’esterno la sera… è bellissimo!

    Mi piace

    • Noolyta ha detto:

      Bene mi fa piacere, vedrai che ci troverai un sacco di dritte! Per Vilnius invece mi sono segnata quindi già Uzupis e Trakai, dovremmo proprio riuscire ad andare a vederlo, deve valerne davvero la pena! Grazie di essere passata e dei consigli, proverò tutto!

      Liked by 1 persona

  4. Davide M. ha detto:

    Ottima scelta! Vilnius è interessante e tra le capitali baltiche è quella più “da scoprire” e in più rapida evoluzione. Poiché hai 5 giorni, la potrai visitare per esteso, la città, infatti, non è molto grande (anche se è molto estesa). I miei consigli? Una cena (perché per tornarci ci vuole “coraggio”…) da Šnekutis (trovi tutti i riferimenti online) che ha due “succursali” in città. A noi lo aveva suggerito un gruppo di giovani universitari lituani… Ti suggerisco anche una sosta al Mint Vinetu (trovi subito l’indirizzo online) che è un locale molto tranquillo e suggestivo: il posto ideale per fermarsi e scrivere qualcosa sulla città per il tuo invidiabile blog. Leggerò il tuo reportage con grande interesse per vedere cosa scoprirete di curioso nella capitale baltica…

    Mi piace

    • Noolyta ha detto:

      Ciao Davide, grazie mille dei consigli, me li sono già segnati e ho controllato la posizione, ti farò sapere senz’altro! Dovremmo avere senz’altro tempo per visitarla con calma quindi spero riusciremo a godercela e a vedere un po’ di tutto.
      Allora a presto per i miei post post Vilnius… grazie ancora e buona giornata!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...